Il TAO dell’Alimentazione e la dieta Mediterranea il 6 Aprile ad OSIMO: Teatro La Nuova Fenice.

Un aperitivo (ma non fatevi sentire, perché in realtà è un “aperiTAO”!) alle 20 al teatro La Nuova Fenice e subito dopo la presentazione del libro “Il TAO dell’alimentazione” di Mauro Mario Mariani. Questo è il programma della serata osimana di mercoledì 6 aprile, messo a punto in collaborazione con l’Erboristeria L’Essenza di Campocavallo di Osimo e sotto la regia della casa editrice Capponi di Ascoli Piceno.Sembrerebbe una rivoluzione rispetto alla procedura solita, in realtà è un percorso specifico che attraverso il cibo porterà i presenti al contenuto di un volume di oltre trecento pagine, frutto di venticinque anni di studi e ricerche, un vero e proprio percorso per il nostro benessere, perché “il cibo non è grigio, ma bianco o nero”, nel senso che fa bene o fa male, protegge o nuoce. Il “tao”, in cinese, rappresenta la via, fonte e principio di tutto ciò che esiste. Alla luce di questo, “ll Tao dell’Alimentazione” ci indica la strada da intraprendere per uno stile di vita corretto e salutare.
Il dottor Mauro Mario Mariani, infatti, forte del suo giuramento di Ippocrate, fa sua una delle più celebri affermazioni del padre della medicina: “Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato sempre”, nozione di grande attualità e che si lega a doppio filo con la nostra dieta mediterranea che in realtà è il modello nutrizionale per eccellenza, con cui si può mettere in campo questo rispetto nei confronti dell’adozione di uno stile di vita orientato al benessere a 360 gradi. L’occasione è ghiotta per ripassare il nostro modello, diventato nel 2010 Patrimonio immateriale dell’Unesco. Cinque i cardini: frutta, verdura, legumi, cereali olio extravergine di oliva. Tutto il resto fa solo da contorno all’occorrenza, se e quando serve. Ma in termini alimentari, perché tutto il resto, ne “Il Tao dell’Alimentazione” di Mauro Mario Mariani, non è affatto soltanto un contorno, ma 25 anni di raccolta di materiale, di tabelle, statistiche, aforismi, briciole piccole e grandi di cultura legata al cibo, brandelli di esperienze vissute, foglie di vita, sensazioni, storie, con la scienza a far da sapiente legame, quella scienza che alla fine della lettura avrà riempito anche il nostro piatto di informazioni sull’alimentazione buona o cattiva o meglio, salutare o tossica.
Di certo ci sono un sacco di cose da sapere e un sacco di cose che il dott. Mauro Mario Mariani racconterà il 6 aprile prossimo, intrattenendosi con i suoi ospiti al teatro La Nuova Fenice di Osimo. Sarà curioso scoprire il suo percorso che da dj da discoteca lo ha portato a iscriversi alla facoltà di medicina prima, diventare medico chirurgo e specializzarsi poi come angiologo, occupandosi d’inquinamento e diventando alla fine “mangiologo”, come si definisce, in maniera simpatica. Non solo, ma sarà interessante scoprire il metodo per mangiare, pensare, cucinare, respirare positivo, facendo sì che sia messo al bando dalla nostra vita tutto ciò che è nocivo. Per il dott. Mariani è una vera e propria missione, tanto che si è anche specializzato nella comunicazione della salute e per questo motivo scrive libri, si occupa di percorsi formativi nelle scuole, seminari, stage, incontri pubblici e frequenta programmi televisivi di grande audience, da Porta a Porta a Linea Verde, passando per Uno Mattina e Buongiorno Benessere. E poi incontra pubblico e lettori del suo “Tao dell’Alimentazione” in eventi come quello di Osimo. E’ già stato a Vercelli, Milano, Roma, Fermo, Vasto, Ascoli Piceno, Macerata, Chieti, Latina e se pensate di non poter essere presenti a Osimo, sappiate che Mauro Mario Mariani sarà il 5 aprile a Novi Ligure, il 7 a Recanati (ore 9, Istituto Superiore Mattei), il 14 a Loreto (ore 11.30, Istituto Superiore Nebbia) e il 12 maggio sarà a Senigallia.

http://semplicementeunadonna.weebly.com/home/il-tao-dellalimentazione-e-la-dieta-mediterranea-il-6-aprile-a-osimo-teatro-la-nuova-fenice